Cerca nel Blog

I lavori presenti in questo blog sono opera del mio ingegno. Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale, bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98, che regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Dichiaro di rispettare l’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 e di esporre e vendere, in maniera occasionale e saltuaria, oggetti che sono il risultato e l’opera della mia creatività e del mio ingegno. Non sono quindi obbligata ad iscrivermi in nessuno dei Registri presso nessuna Camera di Commercio del Territorio Italiano, obbligatori solo per gli imprenditori commerciali professionali.

Se fossi interessato a qualcuno dei miei lavori o se desiderassi una creazione personalizzata non esitare a contattarmi.

If you’re interested in someone of my creation or if you would like to ask for a custom one, feel free to contact me.

domenica 11 agosto 2013

Pirkka: girasole e fiori di fantasia

Girasole -  Sunflower vintage image from Graphics Fairy



Il Pirkka, chiamato in Italia, anche TWISTart, è un’attività creativa caratteristica del Nord Europa. Si realizza utilizzando un filo di carta arrotolato costituito da cellulosa di abete che viene lavorato in modo unico ed esclusivo, tinto con coloranti atossici ed ipoallergenici.
Si tratta di un materiale versatile e di semplicissimo impiego, con il quale è possibile creare bellissimi fiori e composizioni a tema,  miste o associate a tante altre tecniche decorative.
Tra le sue peculiarità quella di non scolorire alla luce, di non attirare la polvere e di essere lavabile a 40° C con un detergente delicato.
Ogni matassina di carta è una sorpresa.
Infatti, srotolando il filo per lavorarlo, questo presenta sfumature degradanti che sono uniche per ogni pezzo e ciò è dovuto alla differente penetrazione della tintura all’interno dello stesso.
Esistono in commercio diverse tipologie di TWISTart.
Ogniuna possiede qualità specifiche e presenta una variegata gamma di colori.

Pirkka, also known in Italy as TWISTart, is a creative technique typical of  Northern Europe.
It’s realized using a twisted paper wire, manufactured with fir cellulose stained with non-toxic and hypoallergenic dyes.
The producing technique makes unique and exclusive each paper wire.
It’s a multipurpose material and very easy to use.
Many wonderful flowers and various compositions can be realized with TWISTart only or jointly with other embellishment techniques.
Main features are: its colours don’t fade under light, Pirkka wires show low tendency to be covered by dust, it can be washed at 40°C using a mild detergent.
Each little skein is a surprise!
Unroll the wire to use, it shows unique colours shades due to the staining process and to the different absorption of the dye.
There’re available on sale many kind of TWISTart wires.
Each one shows specific features and a variety of colours sets.



Diversi anni fa mi sono avvicinata a questa tecnica attratta dalla delicata e realistica bellezza delle sue potenzialità. Adoro i fiori e l’idea di poterli realizzare in modo fedele alla realtà piuttosto che, di crearne altri di pura fantasia, mi ha spinta ad approfondire e sperimentare le forme e i modelli suggeriti da manuali e tutorial,  ma anche quelli di mia personale invenzione.

Many years ago I discovered my interest in this technique, attracted by the soft and the realistic beauty of its creative potential.
I’m crazy for flowers and the chance to form as they really are or to create some others born from my fantasy, encouraged me to go into this new matter and to realize shapes and designes from manuals and tutorials, sed also many others arisen from my original creative spirit.




Girasole - Sunflower.

Tra i fiori dell’estate sicuramente il girasole è quello che affascina e colpisce per la sua esuberanza e l’intensità del suo caldo colore.
Artisti famosi, come Vincent Van Gogh, lo hanno raffigurato in splendidi dipinti.
Io nel mio piccolo e in modo molto modesto, mi sono diversamente cimentata a realizzarlo con la tecnica del TWISTart.
Ci sono in commercio numerose pubblicazioni che illustrano, non solo la tecnica base, ma suggeriscono anche alcuni consigli operativi molto utili per la determinazione delle quantità di filato da utilizzare, i colori e le modalità di assemblaggio, al fine di ottenere un effetto il più possibile rispondente al reale.
Come sempre comunque, la libera interpretazione di ogni handcraft, con l’aggiunta di piccole modifiche o nuovi dettagli, rende ogni oggetto unico ed esclusivo.

Among summer flowers the sunflower is surely the most charming one, striking us with its exuberance and the intensity of its warm colour.
Famous artists like Vincent van Gogh represented it in their magnificent paintings.
I tried to realize sunflower my humble way with TWISTart technique.
There’re on sale several editions not only on basic technique but also including some very useful guidelines to set the right wire quantity, the colours and the best assembly way in order to obtain the more realistic effect.
As always, however, as for any handcraft, the free personal interpretation and the adding of little variations and details, makes each creation unique and exclusive.


A presto

See you soon 


Fiore di fantasia.







Fiore di fantasia.