Cerca nel Blog

I lavori presenti in questo blog sono opera del mio ingegno. Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale, bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98, che regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Dichiaro di rispettare l’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 e di esporre e vendere, in maniera occasionale e saltuaria, oggetti che sono il risultato e l’opera della mia creatività e del mio ingegno. Non sono quindi obbligata ad iscrivermi in nessuno dei Registri presso nessuna Camera di Commercio del Territorio Italiano, obbligatori solo per gli imprenditori commerciali professionali.

Se fossi interessato a qualcuno dei miei lavori o se desiderassi una creazione personalizzata non esitare a contattarmi.

If you’re interested in someone of my creation or if you would like to ask for a custom one, feel free to contact me.

domenica 13 ottobre 2013

Ghirlanda decorativa con ortensie

Da Graphics Fairy - From Graphics Fairy

Verso la fine del'700, l'ortensia venne introdotta dall'Oriente in Europa, dal naturalista Philibert Commenson, e fu da lui così battezzata, per celebrare il nome della donna di cui era innamorato, Hortense Lapeaute.
Il genere comprende numerose specie di piante legnose e arbustive tutte hanno in comune la particolarità di avere i fiori riuniti in vistose infiorescenze il cui colore varia dal bianco, al rosa, all'azzurro.
Questa pianta viene spesso coltivata nei giardini, poichè è molto robusta e richiede poche attenzioni  vista la sua spiccata adattabilità.
In Giappone si utilizzano i fusti dell' Hydrangea paniculata per realizzare dei bastoni da passeggio, pipe, chiodi di legno e manici di ombrello, mentre con le foglie più giovani dell' Hydrangea serrata si prepara una bevanda chiamata Ama-tsia (thè celeste), utilizzata per lavare la statua del Buddha nel giorno del suo compleanno.
I fiori dell'ortensia sono facili da seccare e sono estremamente decorativi per creare decorazioni molto chic anche quando sono appena recisi e non a caso vengono spesso utilizzati negli addobbi delle cerimonie nuziali.
Il periodo migliore per seccare le ortensie è sicuramente l'autunno.
I fiori devono essere appesi a testa in giù e lasciati in un luogo buio e ben ventilato per qualche settimana prima di essere utilizzati.
Sebbene i colori risulteranno più tenui indiscutibile rimarrà la loro bellezza e il loro grande fascino decorativo.

Con una corona di paglia del diametro di ca 30 cm. ho composto una ghirlanda  che ho utilizzato come base per un porta candele.
Ho poi sistemato dei fiori di ortensia in una cesta per decorare un'altro angolo della mia casa.
Credo che l'effetto sia decisamente molto romantico!

About the end of 1700, Hydrangea was introduced from East in Europe, by the Naturalist Philibert Commenson, and was so named by himself, to celebrate the woman he was in love, Hortense Lapeaute.
The genus includes many species of woody plants and shrubs having as common feature their flowers gathered in showy inflorescences whose colours vary from white to pink and blue.
Japanese use stems of Hydrangea paniculata to obtain walking sticks, pipe,  wooden nails and umbrella handles, while the youngest leaves of Hydrangea serrata are use to prepare a drink called Ama-tsia (heavenly tea), used to wash the statue of Buddha on his Birthday Celebration.
The Hydrangea flowers are easy to dry and they are extremely decorative to create very chic composition even when they are freshly cut. Not by chance they're often used for decorations of wedding ceremonies.
The best time to dry Hydrangea is surely autumn.
The flowers should be hung upside down and left in a dark, well aired space for some weeks before being used.
Although the colors will remain more subdued, their beauty and their great decorative charm will be undoubtedly preserved.

Using a crown of straw with a diameter of about 30 cm. I made a wreath which I used like a base for a candle holder.
Then I placed some Hydrangea flowers in a basket to decorate another corner of my house.
I think the effect is very, very romantic!