I lavori presenti in questo blog sono opera del mio ingegno. Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale, bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98, che regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Dichiaro di rispettare l’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 e di esporre e vendere, in maniera occasionale e saltuaria, oggetti che sono il risultato e l’opera della mia creatività e del mio ingegno. Non sono quindi obbligata ad iscrivermi in nessuno dei Registri presso nessuna Camera di Commercio del Territorio Italiano, obbligatori solo per gli imprenditori commerciali professionali.

Search this blog

Se fossi interessato a qualcuno dei miei lavori o se desiderassi una creazione personalizzata non esitare a contattarmi.

If you're interested in someone of my creation or if you would like for a costume one, feel free to contact me.


venerdì 18 luglio 2014

Tutorial 1: patinatura di un tavolino in noce

Questo è in assoluto il mio primo tutorial e confesso sono un po' emozionata!
Mi auguro di riuscire ad essere sufficientemente chiara nelle spiegazioni e di fornire informazioni utili per chi volesse cimentarsi in questo tipo di tecnica.

This is overall my first tutorial and I confess I'm a little excited!
I hope to be able to appear sufficiently understandable in my explanations and to convey enough to everyone whishes to try this type of technique.

Avevo un vecchio tavolino da centro in noce proveniente dal Cachemire.
Il piano, riccamente intagliato con motivi floreali, presentava degli evidenti antiestetici segni di usura ed essendo ormai decisamente obsoleto, con il resto dell'arredamento della mia casa, ho deciso di patinarlo.

I had an old walnut center table from Cachemire.
The plane, elaborately carved with floral motif, showed evident unsightly ravages of time.
Being now quite obsolete compared to the other home forniture I decided to coat it.


Innanzi tutto, ho lavato più volte tutta la superficie del tavolo con una soluzione di acqua e ammoniaca utilizzando un panno molto morbido in modo da eliminare lo sporco e qualsiasi traccia di cera o di altri prodotti per la protezione del legno, utilizzati in passato. 
In questo caso specifico, non è stato facile, considerate le molteplici asperità dell'intaglio.

First of all, I washed again and again all the table surface with an ammonia water solution using a very soft rag to remove dirt, any wax traces and any other wood protection product used in past.
In this particular case, it was not easy, due to considerable carving roughness.

Ho atteso che fosse ben asciutto e ho incominciato a stendere una mano di primer per permettere successivamente alla pittura di aderire al meglio.
Ho lavorato con un pennellino piatto molto piccolo per poter raggiungere ogni anfratto dell'intaglio. 
Questo step è stato lungo e laborioso, ma per ottenere dei buoni risultati non bisogna mai avere fretta! ...

I wait for a full table drying and then I began applying a primer coat to allow then the proper paint adhesion.
I worked with a very small flat brush to reach every curving cleft.
This step was long and laborious, but to get good results you should never be in a hurry!

Questa fase ha dei tempi tecnici molto variabili che sono in genere specifici di ogni singolo prodotto, ma la temperatura e l'umidità del locale dove si esegue il lavoro, sono variabili sicuramente considerevoli.

This step takes very variable technical time, typically specific for each single kind of product, however the room's temperature and humidity where you're working are also certainly determining elements.


A volte, è sufficiente una sola mano di primer, soprattutto quando il prodotto in questione è denso. Personalmente, preferisco sempre passare una seconda mano, perchè una buona base sulla quale stendere il colore scelto della patinatura,  è la prerogativa di un effetto finale sicuramente più curato ed omogeneo.

Sometimes, you need only one primer coat, especially when the product is thick.
Personally, I always prefer to apply a second coat, because a good base on which the choosen colour will be layed is the requirement to obtain a final effect more polished and smooth.


Finalmente, si può procedere con il colore. Anche qui, è necessario stendere due o più mani.

Finally, you can proceed with the colour. As in the preceding step, you need to apply two or more coats.

Una volta ottenuta l'asciugatura definitiva, che in genere è indicata sulla confezione del prodotto e corrisponde alla stabilizzazione del colore, si procede con la sua parziale asportazione per mezzo di  spugnette abrasive di grana diversa nei punti che, solitamente sono quelli di usura, permettendo al colore naturale del legno di riaffiorare e conferire al mobile un aspetto  logoro e rovinato dal tempo.
Il vantaggio di queste spugne abrasive è che si possono utilizzare anche bagnate evitando di diffondere polvere nell'ambiente.

Once obtained the final colour drying, after the time required to have the colour stabilization usually indicated on its packaging, it's possible to proceed removing part of the colour using different grained abrasive pads. Providing this treatment on all those table points usually most worn out by a common use, you will give it a time-damaged look allowing the wood colour to resurface.
The advantage of these abrasive pads is that they can be used wet, avoing to spread dust in the environment.



Terminata questa fase che definirei decorativa, è possibile utilizzare a protezione o una vernice satinata, trasparente, opaca specifica oppure, secondo le procedure classiche  stendere della cera neutra e lucidarla con un pezza di lana.

After this step that I would call decorative, it's possible to use a specific satin, transparent or opaque varnish to give a final protection. Alternatively, following the traditional old fashion finishing, you can spread neutral wax and polish using a piece of wool fabric.